Visita presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

SWRTT RomaLunedì 4 febbraio 2013 alcuni volontari della  S.W.R.T.T sono andati in visita presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, che ha sede a Roma in via Vitorchiano.

In questa occasione è stato fornito un prezioso approfondimento sul Sistema italiano di Protezione Civile,  sul COEMM (Centro operativo per le emergenze marittime) e sul COAU (Centro operativo aereo unificato).  La squadra S.W.R.T.T. ha potuto, inoltre, visitare la Sala Situazione Italia, che è la sala operativa che  fa parte del Servizio Gestione delle Emergenze (H 24). Assieme al COAU e al COEMM, la Sala costituisce un centro di coordinamento e monitoraggio (SISTEMA) che garantisce la raccolta, la verifica e la diffusione delle informazioni relative ad eventi calamitosi già avvenuti, previsti o in corso, sul territorio italiano ed estero, con l’obiettivo di allertare tempestivamente le componenti e le strutture operative preposte alla gestione dell’emergenza.

 Sono presenti nella foto i Tecnici di soccorso fluviale/alluvionale:

Acampora Marco, Barsotti Romano, Bertolini Gabriele,  Bertolini Giuliano, Bianchi Yuri, Chiozzi Franco Maurizio, Mazzinghi Massimiliano.