La nostra Missione

L’attenzione della S.W.R.T.T. è rivolta non solo all’emergenza in se stessa, ma anche alla p10599591_731613986915039_1855138063430084774_nrevenzione, alla formazione e alla promozione/sensibilizzazione del volontariato.

EMERGENZA: l’Associazione viene attivata per la salvaguardia della vita, il soccorso tecnico e la ricerca delle persone disperse o in difficoltà in ambito fluviale ed alluvionale. Interviene sulla base dei piani regionali di protezione civile in caso di maxi-emergenze, emergenze non convenzionali e calamità in collaborazione con la Colonna Mobile della Regione Toscana o con altre strutture del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Inoltre, fornisce supporto logistico nelle operazioni di soccorso sanitario.

PREVENZIONE: in un’ottica di continua salvaguardia del territorio pisano e di miglioramento della difesa dei suoi corsi d’acqua, abbiamo aderito al progetto della Provincia di Pisa e del Servizio Difesa del Suolo di istituire un servizio di vigilanza degli argini (Ronde arginali) che possa coadiuvare gli Ufficiali Idraulici nei vari compiti di controllo. Durante i periodi critici di piena, i nostri Volontari (adeguatamente formati) sono impiegati come “guardie arginali” in attività connesse alla gestione delle emergenze idrauliche ed intervengono in situazioni di potenziale criticità in supporto al Servizio di Piena del fiume Arno.

FORMAZIONE: ogni anno il team di Volontari si propone di consolidare la sua expertise commissionando o partecipando a specifici corsi/convegni di formazione legati sia al contesto prettamente fluviale/alluvionale sia relativo alla Colonna Mobile (es. Corso di Segreteria in emergenza e Convegno Pronti al coordinamento – Start Up di un COC). Al fine di mostrare il dietro le quinte dell’intero Sistema di Protezione Civile siamo soliti organizzare per i nostri Soci istruttive visite formative (ad es. a Roma, presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile o presso il Centro Funzionale Regione Toscana – CFRT di Pisa).
Come Settore Formazione eroghiamo dal 2015 corsi interni ed esterni conformi ai regolamenti della Regione Toscana.

PROMOZIONE: nell’ambito del  nostro progetto di sensibilizzazione volto a informare la popolazione su un corretto uso del fiume e sui rischi in caso di alluvioni, progettiamo e organizziamo incontri formativi presso le scuole locali (medie/superiori) e partecipiamo alla periodica Campagna nazionale “Io Non Rischio – alluvione (INR)” avvalendoci anche di personale interno in qualità di formatore nazionale.

scuola vecchiano 2014- 5       INR 2014           P_20140314_113738