Rete Regionale di Operatori Alluvionali

NETWORK1

Potenziare, condividere e diffondere un’unica efficace modalità di gestione operativa delle attività di formazione e di emergenza alluvionale è l’obiettivo di base della prima Rete Regionale di Associazioni con Operatori Alluvionali, idealmente auspicata dall’Ufficio di Protezione Civile della Regione Toscana insieme al nostro Presidente Marco Acampora.

L’avvio di questo progetto pilota, che vede la SWRTToscana in veste di capofila e di coordinatore, coinvolge tutte le Associazioni di volontariato formate fino ad ora con il Corso base regionale per volontari di Protezione Civile impiegati come Operatori Specializzati nel Supporto al Soccorso in Ambiente Alluvionato (Decreto n. 3542 del 29 luglio 2015), quali: la Misericordia di Quarrata, la SNS di Massa (Società Nazionale Salvamento) e l’Orcalocasub di Massa.

II addestramento congiunto 2016

La Rete ha l’obiettivo di “strutturare” la collaborazione tra le suddette Associazioni attraverso una continua attività di formazione, di retraining e di aggiornamento congiunto (sotto la supervisione della stessa Regione Toscana e dei docenti del Corso base) oltre che di condivisione delle buone prassi operative dei Volontari al fine di garantire a tutti gli addetti che operano in ambiente alluvionale condizioni di autoprotezione e di sicurezza standard.

Anche attraverso la creazione di un Data-base regionale del personale formato abbiamo potuto inaugurare, pertanto, un importante percorso di maturazione volto a potenziare sia la conoscenza che l’affiatamento tra il personale volontario delle diverse Associazioni formate.

Come SWRTT crediamo che la forza e la potenzialità di questo Network risiedano proprio nella condivisione del medesimo obiettivo che accomuna tutte queste Associazioni: creare team di volontari che, pur provenendo da Associazioni diverse, acquisiscano un tale grado di interoperabilità da renderli pronti e coesi nel fronteggiare insieme la stessa emergenza alluvionale.

corso OSSSA

Related posts