Collaborazione tra SWRTT e SISMAX – Sistema Integrato Sanità in Maxiemergenza

sismax2

Sabato 20 gennaio 2018 si è svolto a Pistoia, presso la Centrale Operativa del 118, il II Corso Base sul “Sistema Integrato Sanitario Maxiemergenza – SISMAX”, che ha visto impegnati altri 15 Volontari della SWRTT

D’ora in poi, grazie a questa importante formazione, in caso di attivazione in ambiente alluvionale del Modulo Sanità della Colonna Mobile, l’SWRTT è chiamata anche in supporto per recupero ed evacuazione di pazienti allettati o vittime.

Il SISMAX  è,  infatti, un corso a più livelli che si rivolge sia alle Aziende Sanitarie, ai 118 e al Pronto Soccorso Ospedaliero (in qualità di primo esempio italiano di Strumento Integrato per la Gestione delle Maxiemergenze) sia al Volontariato (come elemento del sistema di risposta che deve condividere metodologia e linguaggio). Tale Sistema è stato costituito da un gruppo di Medici ed Infermieri del 118 Azienda USL 11 di Empoli (Fi) che da anni si occupa della pianificazione, gestione e operatività nelle MaxiEmergenze. e che, attraverso lo studio approfondito e una esperienza specifica maturata sul campo, ha progettato un complesso sistema di gestione dei Soccorsi: dal recupero al trattamento fino allo smistamento e ricovero delle vittime

Come già nella I sessione di Corso del dicembre 2016 anche in questo Corso i  Volosismaxntari della SWRTT sono stati impegnati in una parte formativa teorica e in una interessante oltre che realistica simulazione necessaria a mettere in pratica quanto appreso. Al termine della giornata tutti i nostri Volontari hanno guadagnato il “coniglio verde” Sismax, simbolo distintivo del livello Base raggiunto.

La scelta di formare i nostri Volontari anche in questo ambito più sanitario, oltre che tecnico, è legata ad un importante accordo di collaborazione che la SWRTT ha siglato nel 2016 con il Coordinamento Regionale Maxiemergenze 118 Funzione Sanità (Gruppo Sismax).

Grazie a questa reciproca collaborazione (che ha trovato un naturale sviluppo grazie alla Convezione che già ci lega a livello di moduli di Colonna Mobile di Regione Toscana – CMRT), è nato pertanto anche un apposito Corso della SWRTT rivolto al personale sanitario, mirato all’autoprotezione e alle nozioni di base per interventi congiunti in area alluvionata con l’uso di gommoni.

sismax II sessione genn 2018

Related posts