22 Luglio 2019

5x1000




Il 5x1000 è lo 0,5% dell’IRPEF, che lo Stato ripartisce a Enti no-profit (ONLUS) sulla base delle preferenze indicate da cittadini e cittadine. Al/alla contribuente non costa nulla, ma per gli Enti no profit è una risorsa fondamentale per perseguire le loro attività di interesse sociale.
Se non esprimi una preferenza, il tuo 5x1000 rimane allo Stato.

Per scegliere a chi devolvere il tuo 5x1000 è sufficiente la tua firma e il codice fiscale della ONLUS che decidi di sostenere, 93074700506 nel caso scegliessi di sostenere l’Associazione SWRTT - Soccorso Alluvionale.

Ecco come fare:
1)se presenti modello 730 o dichiarazione dei redditi:
  • tramite CAF o consulente fiscale, porta con te il nostro codice fiscale 93074700506, e chiedi che venga inserito nel riquadro relativo al volontariato; al termine ti sarà chiesto di apporre la tua firma
  • autonomamente, tramite modello precompilato: compila la scheda “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, inserisci nel riquadro “SOSTEGNO AL VOLONTARIATO…” la tua firma e il codice fiscale 93074700506
Ricorda: nella scheda sono presenti più riquadri, a seconda del settore in cui opera l’associazione che vuoi sostenere; puoi compilarne solo uno!
2)se non sei tenuto a presentare dichiarazione dei redditi puoi comunque esprimere la tua preferenza utilizzando la SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE che ti sarà data insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione,:
  • nel riquadro indicato come “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO…” riporta il codice fiscale 93074700506 e apponi la tua firma
Ricorda: nella scheda sono presenti più riquadri, a seconda del settore in cui opera l’associazione che vuoi sostenere; puoi compilarne solo uno!

  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
  • scrivi sulla busta “destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • consegna gratuitamente la busta a un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…); si occuperanno loro di inoltrare la tua preferenza e ti sarà rilasciata una ricevuta.


Realizzazione siti web www.sitoper.it