18 Dicembre 2018

news
percorso: Home > news > News Generiche

La S.W.R.T.T. all´Esercitazione Internazionale "USAR 2018" 2018

05-06-2018 17:35 - News Generiche
Si è da poco conclusa l´Esercitazione Internazionale U.S.A.R. (ricerca e soccorso in ambiente urbano) di Protezione Civile denominata "RESCUE 2018", che l´Associazione Edelweiss ha organizzato a Torre di Ruggiero (RC) nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2018.

Anche quest´anno l´evento ha visto la partecipazione di 12 nazioni (Portogallo, Cipro, Grecia, Francia, Ungheria, Malta, Serbia, Bosnia, Spagna, Russia, Austria e Italia), 16 squadre Internazionali, 11 squadre Italiane e oltre 250 soccorritori.

USAR riunioneDurante questa esercitazione anche la SW.R.T.T. è intervenuta, come unico Team italiano per le attività alluvionali, a fianco delle squadre Internazionali tra le più specializzate in Europa e fuori Europa.

Oltre a Edelweiss, i restanti Team Italiani che hanno partecipato sono stati: per il settore sanitario Cisom Conversano, Cisom Brindisi, Cisom Bari, Cisom Tursi, Cisom Matera e Cisom Soverato; per le trasmissioni l´ARI di Soverato; per l´USAR Associazione Antelao di Pieve di Cadore e l´Associazione Angeli della Sila di Pentone; per la logistica Fare Ambiente di Lamezia Terme e il Gruppo Comunale di Torre di Ruggiero.

Per 12 ore, nella giornata del 2 giugno, le varie squadre si sono alternate nel territorio di Torre di Ruggiero effettuando attività di ricerca, soccorso e recupero e utilizzando non solo le procedure internazionale INSARAG, ma anche nuove strumentazioni (tra cui il Kit Worm della Piemme Telecom).

L´evento si è concluso alle ore 11:00 del 3 giugno presso la sala conferenza della Casa del Pellegrino a Torre di Ruggiero con la consegna degli attestati di partecipazione ai Volontari di tutte le Associazioni coinvolte.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata