24 Maggio 2019

La S.W.R.T.T. all´Esercitazione Internazionale "USAR 2018" 2018

Si è da poco conclusa l´Esercitazione Internazionale U.S.A.R. (ricerca e soccorso in ambiente urbano) di Protezione Civile denominata "RESCUE 2018", che l´Associazione Edelweiss ha organizzato a Torre di Ruggiero (RC) nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2018.

Anche quest´anno l´evento ha visto la partecipazione di 12 nazioni (Portogallo, Cipro, Grecia, Francia, Ungheria, Malta, Serbia, Bosnia, Spagna, Russia, Austria e Italia), 16 squadre Internazionali, 11 squadre Italiane e oltre 250 soccorritori.

USAR riunioneDurante questa esercitazione anche la SW.R.T.T. è intervenuta, come unico Team italiano per le attività alluvionali, a fianco delle squadre Internazionali tra le più specializzate in Europa e fuori Europa.

Oltre a Edelweiss, i restanti Team Italiani che hanno partecipato sono stati: per il settore sanitario Cisom Conversano, Cisom Brindisi, Cisom Bari, Cisom Tursi, Cisom Matera e Cisom Soverato; per le trasmissioni l´ARI di Soverato; per l´USAR Associazione Antelao di Pieve di Cadore e l´Associazione Angeli della Sila di Pentone; per la logistica Fare Ambiente di Lamezia Terme e il Gruppo Comunale di Torre di Ruggiero.

Per 12 ore, nella giornata del 2 giugno, le varie squadre si sono alternate nel territorio di Torre di Ruggiero effettuando attività di ricerca, soccorso e recupero e utilizzando non solo le procedure internazionale INSARAG, ma anche nuove strumentazioni (tra cui il Kit Worm della Piemme Telecom).

L´evento si è concluso alle ore 11:00 del 3 giugno presso la sala conferenza della Casa del Pellegrino a Torre di Ruggiero con la consegna degli attestati di partecipazione ai Volontari di tutte le Associazioni coinvolte.

Realizzazione siti web www.sitoper.it