18 Dicembre 2018

percorso: Home

SWRTT & CMRT

Pur nascendo solo nel 2011, abbiamo avuto la possibiltà di farci notare e apprezzare fin da subito per la professionalità e qualità dei nostri volontari, riconoscimento che ci ha permesso di crescere molto rapidamente in termini di credibilità e di avviare importanti collaborazioni.
Dal 2014 la nostra Associazione è, infatti, convenzionata con la Regione Toscana e interviene negli scenari operativi di tipo idrogeologico-alluvionale come parte integrante della Colonna Mobile della Regione Toscana (CMRT) con il compito di gestire il Modulo specialistico di “Soccorso in Ambiente Acquatico” (Decreto n. 4411 del 09/10/2014).
In questo ruolo l’S.W.R.T.T. si è trovata impegnata sulle più importanti emergenze alluvionali che hanno colpito il territorio regionale, al fianco ed in supporto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riscuotendo ogni volta apprezzamento e gratitudine.

Grazie a tale convenzione la Regione Toscana ci ha assegnato in comodato d’uso i due gommoni da rafting che impieghiamo (previo consenso della stessa Regione) sia per attività di soccorso alluvionale sia per le nostre attività addestrative interne o durante gli addestramenti congiunti fatti con le altre associazioni che hanno svolto i primi corsi regionali in soccorso alluvionale.
MA COS’E’ LA CMRT?
La Colonna Mobile è l’insieme omogeneo di uomini (squadre di soccorritori), mezzi, attrezzature e moduli specialistici che, attraverso una serie di procedure operative standardizzate, è chiamata a intervenire in situazione di emergenza garantendo uniformità, piena autosufficienza e continuità di azione per tutta la durata dell’evento calamitoso.
La Colonna Mobile Regionale è pertanto una struttura di pronto impiego adeguatamente formata per fare fronte ad ogni tipo di emergenza ed è nata a seguito di un accordo nazionale (Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, D.G.R. del 12.01.2008, n. 12-8046) secondo cui tutte le Regioni e le Province Autonome devono avere al loro interno una propria Colonna Mobile, costituita da una serie di moduli funzionali ed intercambiabili (ad es. il modulo di Soccorso in Ambiente Acquatico) in grado di garantire standard operativi strumentali e di prestazione omogenei per tutti gli interventi.
Non si tratta, però, di una struttura dalle caratteristiche predefinite, ma va intesa come un vero sistema modulare che può essere strutturato a seconda delle problematiche per le quali è chiamato ad operare, attivando di volta in volta solo i moduli idonei alla criticità in atto.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata